Asset Publisher

Osservatorio del Paesaggio della Castellana – Open Nature

Osservatorio del Paesaggio della Castellana – Open Nature

Sensibilizzazione Oss. locale della Castellana

L'Osservatorio locale per il paesaggio della Castellana, in collaborazione con l'Università di Bologna, l'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e il Comune di Castelfranco, prosegue il progetto OMNE (Osservatorio Mobile Nord Est) nato nel 2016.

Quest’anno il progetto, consacrato al tema Nature lanciato nel 2021 e in vista di OMNEFEST 2023, propone OPEN NATURE, un programma ricco di attività che si svolgeranno presso Villa Bolasco – Università di Padova, tra settembre e ottobre 2022.

Anche quest’anno OMNE conferma il suo interesse per la ricerca visiva offrendo nuovi appuntamenti con la fotografia. Proseguono però anche le attività esperienziali sul campo dedicate all’esplorazione del paesaggio sonoro, che intendono approfondire la relazione tra suono, spazio e corpo.

OPEN NATURE annuncia pertanto un articolato programma di workshop e performance condotti da noti artisti italiani e stranieri che giungeranno a Castelfranco nei weekend di settembre e ottobre per misurarsi con la natura del territorio, per osservare il paesaggio attraverso l’esperienza del cammino, per svelare punti di vista inediti tramite composizioni visive e sonore site specific immaginate in sintonia con la natura.

Le attività in calendario sono pensate per incontrare un pubblico vasto e diversificato e si rivolgono non soltanto a fotografi, artisti o esperti ma anche a bambini e ragazzi, alla cittadinanza intera.

Locandina