Navigation Menu

Le attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio

Le attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio

28 Apr 2022 Osservatorio Regionale

L’Osservatorio regionale per il paesaggio, al fine di promuovere la conoscenza, la salvaguardia e una corretta gestione di tutto il territorio-paesaggio in ragione dei valori espressi dai diversi contesti che lo costituiscono, promuove prioritariamente le seguenti attività propositive e di monitoraggio:

- raccolta e valutazione delle istanze provenienti dalle popolazioni anche attraverso gli Osservatori locali e promozione delle relative azioni;

- raccolta e divulgazione di dati e informazioni sui valori, sullo stato del paesaggio del Veneto, anche attraverso il sito web dedicato e i Quaderni dell’Osservatorio regionale per il paesaggio;

- formazione e aggiornamento in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 45 ter, comma 6 lett. i) della L.R.  23.4.2004, n. 11 e successive modifiche e integrazioni;

- conoscenza dei paesaggi del Veneto, delle loro dinamiche e trasformazioni, creazione di un archivio per la raccolta dei dati relativi al paesaggio e di un sistema di monitoraggio sulle dinamiche di trasformazione dei paesaggi;

- promozione di iniziative per la tutela, valorizzazione e promozione del paesaggio veneto;

- predisposizione di linee guida e criteri operativi, per una corretta gestione e governo del paesaggio;

- promozione di azioni dirette al recupero e riqualificazione dei paesaggi compromessi o degradati;

- coordinamento delle attività degli Osservatori locali aderenti alla Rete regionale degli Osservatori locali per il paesaggio;

- decisione in ordine alle richieste di adesione alla Rete regionale degli Osservatori locali per il paesaggio;

- segnalazione dei casi di particolare rilevanza nel settore della salvaguardia, della valorizzazione e della gestione dei paesaggi veneti da proporre all’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, per la selezione della candidatura italiana al “Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa”.

Una tra le prime attività avviate dall'Osservatorio regionale è la pubblicazione del quaderno n. 1 "Prontuario tecnico per il paesaggio"  e degli "Esercizi di Paesaggio" sulla verifica di compatibilità paesaggistica, relativamente ai miglioramenti fondiari, interventi colturali e manutenzioni.

MultiVocabuaryFilter

Asset Publisher

Osservatorio Regionale Forum del Paesaggio, Progetti in movimento – Padova, 14 marzo 2024 In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, con l’adesione dell’Osservatorio regionale per il Paesaggio, organizza un Forum del paesaggio. Si tratta di un momento di incontro e confronto volto a promuove la riflessione e la condivisione di idee tra le istituzioni, il mondo della ricerca e della didattica universitaria, i referenti dei progetti candidati alle passate edizioni del Premio Nazionale del Paesaggio e tutti i soggetti che a diverso titolo si interessano di paesaggio, negli ambiti dell’educazione, del benessere sociale, della tutela del patrimonio naturale e culturale e della rigenerazione e valorizzazione dei territori.
Osservatorio Regionale Incontro “Gli osservatori del paesaggio in Italia” – Venezia, 13 novembre 2023 L’Osservatorio regionale per il paesaggio del Veneto organizza l’incontro “Gli osservatori del paesaggio in Italia” nella giornata del 13 novembre 2023, presso la sede del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per il Veneto. La giornata di studio si pone come obiettivo la ripresa del dialogo, già avviato negli anni scorsi, tra gli osservatori del paesaggio presenti in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio, nonché della sensibilizzazione dei cittadini verso i valori del paesaggio. È possibile partecipare alla giornata in videoconferenza iscrivendosi entro il 6 novembre 2023.
Partecipa Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco – Quinto incontro L’ultimo incontro del ciclo Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco, rivolte agli agricoltori che svolgono la propria attività nei territori ricadenti nelle aree a parco regionale del Veneto, si svolgerà presso la sede del Parco Regionale dei Colli Euganei ad Este (PD). La giornata, a cura di Filippo Magni e Matelda Reho dell’Università IUAV di Venezia, introdotta da Mauro De Osti, prevede una prima parte dedicata all’agricoltura e al paesaggio nell’area del Parco Regionale dei Colli Euganei a cura di un rappresentante di Etifor e del Consiglio Direttivo del Parco. La seconda parte tratterrà alcuni casi studio con i contributi di alcuni liberi professionisti e di Confagricoltura Veneto. Per partecipare è necessario registrarsi.
Osservatorio Regionale Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco – Quarto incontro Il quarto incontro del ciclo Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco, rivolte agli agricoltori che svolgono la propria attività nei territori ricadenti nelle aree a parco regionale del Veneto, si svolgerà presso la sede del Parco del Delta del Po a Porto Viro (RO). La giornata, a cura di Filippo Magni e Matelda Reho dell’Università IUAV di Venezia, introdotta da Mauro De Osti, prevede una prima parte dedicata all’agricoltura e al paesaggio nell’area del Parco Regionale del Delta del Po a cura del Presidente del Parco Moreno Gasparini e del Direttore del Parco Pako Massaro. La seconda parte tratterrà alcuni casi studio con i contributi di Valerio Bondesan e Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura, Vanni Bellonzi dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Rovigo e Gloria Donà di CIA Veneto. Per partecipare è necessario registrarsi.
Osservatorio Regionale Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco – Terzo incontro Prosegue il ciclo Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco, rivolte agli agricoltori che svolgono la propria attività nei territori ricadenti nelle aree a parco regionale del Veneto. Il terzo incontro si svolgerà presso il Museo della pesca a Silea (TV). La giornata, a cura di Filippo Magni e Matelda Reho dell’Università IUAV di Venezia, introdotta da Mauro De Osti, prevede una prima parte dedicata all’agricoltura e al paesaggio nell’area del Parco Regionale del Fiume Sile a cura del Presidente del Parco Arturo Pizzolon e dell’agronomo Maurizio Leoni. La seconda parte tratterrà alcuni casi studio con i contributi del biologo Marco Squizzato, di Andrea Bortolato per Coldiretti Giovani Impresa e di Alda Bordignon per la Federazione dei comuni del Camposampierese. L’evento si svolgerà in forma mista, in presenza e a distanza, per partecipare è necessario registrarsi.
Osservatorio Regionale Workshop: Paesaggio e archeologia – 16-20 ottobre 2023 L’Università Ca' Foscari di Venezia organizza il workshop dedicato al rapporto tra paesaggio e archeologia nel Veneto, dalla preistoria all’età postclassica, presso Palazzo Malcanton Marcorà - Aula laboratorio Cinema. Il workshop, a cura di Martina Frank e Myriam Pilutti Namer, si svolgerà nella settimana dal 16 al 20 ottobre dalle 15:00 alle 18:00. Durante il seminario, con specialisti del settore saranno tematizzati argomenti che toccano vari aspetti della dimensione storica del paesaggio antropizzato e della disciplina archeologica territoriale in funzione delle buone pratiche e delle strategie sostenibili di conservazione dei beni e dei paesaggi archeologici.
Osservatorio Regionale Giornate di studio sul paesaggio veneto - 3^ edizione Organizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, le giornate di studio sul paesaggio veneto sono rivolte agli amministratori pubblici (Sindaci, Presidenti, Assessori, Consiglieri) dei Comuni, delle Province, dei Consorzi di Bonifica, delle Unioni montane, delle Unioni dei Comuni.
Osservatorio Regionale Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco – Secondo incontro Il secondo incontro del ciclo Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco, rivolte agli agricoltori che svolgono la propria attività nei territori ricadenti nelle aree a parco regionale del Veneto, si svolgerà presso la Sala consiliare del Municipio di Cortina d’Ampezzo (BL). La giornata, a cura di Filippo Magni e Matelda Reho dell’Università IUAV di Venezia, introdotta da Mauro De Osti, prevede una prima parte dedicata all’agricoltura e al paesaggio nell’area del Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo a cura del Direttore del Parco Michele da Pozzo. La seconda parte tratterrà alcuni casi studio con i contributi di Veneto Agricoltura e Coldiretti Giovani Impresa. L’evento si svolgerà in forma mista, in presenza e a distanza, per partecipare è necessario registrarsi.
Osservatorio Regionale Giornata di studio sui paesaggi abbandonati, marginali, periferici e rifiutati Università IUAV di Venezia –Sede di Ca Tron, 18 ottobre 2023. Realizzata in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, la giornata di studio sui “Paesaggi abbandonati, marginali, periferici e rifiutati” è rivolta ai tecnici professionisti iscritti agli ordini degli architetti/pianificatori, ingegneri, agronomi/forestali, geologi e agli albi professionali dei geometri e periti agrari, nonché ai tecnici della pubblica amministrazione.
Osservatorio Regionale Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco – Primo incontro Primo incontro del ciclo Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco rivolte agli agricoltori che svolgono la propria attività nei territori ricadenti nelle aree a parco regionale del Veneto. L’incontro, a cura di Filippo Magni e Matelda Reho dell’Università IUAV di Venezia, si svolgerà presso la Casara di Parparo a Roverè Veronese (VR). La giornata, introdotta da Mauro De Osti, prevede una prima parte dedicata all’agricoltura nell’area del Parco Regionale della Lessinia e una seconda parte in cui verranno affrontati alcuni casi studio particolari, seguirà una visita alla malga Parparo di Sotto. Per partecipare è necessario registrarsi.
Osservatorio Regionale Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco - 25 settembre > 7 novembre 2023 Realizzate in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, le “Giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco” sono rivolte agli agricoltori che svolgono la propria attività nei territori ricadenti nelle aree a parco regionale del Veneto. In particolare, saranno quindi rivolte principalmente a chi opera nei paesaggi rurali dei Parchi regionali dei Colli Euganei, delle Dolomiti d’Ampezzo, del Fiume Sile, della Lessinia, del Delta del Po, e tuttavia, in un'ottica di sensibilizzazione e responsabilizzazione della categoria, sarà comunque consentita la partecipazione anche a chi non svolge l’attività agricola in questi territori. #eventi
Osservatorio Regionale Workshop: Paesaggio e archeologia – 16>20 ottobre 2023 L’Università Ca Foscari di Venezia organizza il workshop dedicato al rapporto tra paesaggio e archeologia nel Veneto, dalla preistoria all’età postclassica, nei pomeriggi dal 16 al 20 ottobre 2023, presso la sede dell’Università stessa. Il workshop, a cura di Martina Frank e Myriam Pilutti Namer, prevede seminari in presenza con specialisti del settore. I posti sono limitati, per partecipare alla selezione è necessario inviare, entro il 30 luglio 2023, una lettera motivazionale e il CV a arianna.candeago@unive.it. Al termine del workshop ciascun partecipante dovrà presentare un elaborato finale e riceverà un attestato di frequenza. #eventi
Osservatorio Regionale Riunione di coordinamento degli osservatori locali – 15 maggio 2023 L’osservatorio locale per il paesaggio del Delta del Po ospiterà, lunedì 15 maggio 2023 alle ore 10:30, presso la sede del Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin a Taglio di Po (RO), una riunione di coordinamento degli Osservatori locali per il paesaggio aderenti alla Rete regionale. #eventi
Osservatorio Regionale Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto - Settima giornata Giornata conclusiva del Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto, organizzato dall'Osservatorio regionale per il paesaggio in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia. Durante l'incontro verranno approfonditi alcuni argomenti disciplinari: le fonti energetiche rinnovabili, il dissesto idrogeologico, i cambiamenti climatici. La giornata si concluderà con un breve seminario. Verrà inoltre chiesto ai partecipanti di compilare una scheda sulla valutazione del corso e verranno fornite le indicazioni sul test di profitto di fine corso del 20 dicembre prossimo. #eventi
Osservatorio Regionale Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto - Quinta giornata La quinta giornata del Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto, organizzato dall’Osservatorio regionale per il paesaggio in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, affronterà alcuni approfondimenti disciplinari: i paesaggi agricoli, i territori della bonifica, le infrastrutture stradali e ferroviarie e le piste ciclabili. #eventi
Osservatorio Regionale Giornate di studio sui paesaggi rurali storici - Quarto incontro L’ultimo appuntamento del ciclo “Giornate di studio sui paesaggi rurali storici” si terrà presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene (TV), in collaborazione con l’Associazione Coldiretti e a cura di Filippo Magni e Matelda Reho dell’Università IUAV di Venezia. Anche in questo incontro, rivolto agli agricoltori che svolgono la propria attività nei “paesaggi rurali tradizionali o di interesse storico” presenti nella Regione del Veneto, partendo dalla presentazione dei caratteri salienti del paesaggio agrario delle Colline di Conegliano Valdobbiadene – Paesaggio del Prosecco Superiore, si vuole proporre, anche attraverso l’analisi di buone pratiche, i modi in cui si può operare in un paesaggio storico in continua trasformazione senza trascurarne la valorizzazione. #eventi
Osservatorio Regionale Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto - Quarta giornata La quarta giornata del Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto, organizzato dall’Osservatorio regionale per il paesaggio in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, analizzerà le procedure inerenti l’autorizzazione paesaggistica in regime ordinario e semplificato e nelle conferenze di servizi. Verranno inoltre analizzati i casi di esclusione da queste procedure. #eventi
Osservatorio Regionale Giornate di studio sui paesaggi rurali storici - Terzo incontro Il terzo incontro del ciclo Giornate di studio sui paesaggi rurali storici rivolte agli agricoltori che svolgono la propria attività nei “paesaggi rurali tradizionali o di interesse storico” presenti nella Regione del Veneto, si terrà presso l’Azienda Agricola Coffele a Soave (VR). Questo appuntamento, a cura di Filippo Magni e Matelda Reho dell’Università IUAV di Venezia e in collaborazione con l’Associazione giovani di Confagricoltura, partendo dalla presentazione dei caratteri salienti del paesaggio agrario delle Colline vitate del Soave, vuole proporre, anche attraverso l’analisi di buone pratiche, i modi in cui si può operare in un paesaggio storico in continua trasformazione senza trascurarne la valorizzazione. #eventi
Osservatorio Regionale Oltre il belvedere. Presentazione del bando per le candidature Tra le iniziative di promozione del bando del Premio del paesaggio, giovedì 10 novembre si terrà un incontro pubblico di presentazione, al fine di orientare tutti i potenziali soggetti interessati nell'individuazione delle azioni e dei progetti candidabili e più in generale per diffondere quella "cultura del paesaggio" da cui il Premio nasce e che il Premio stesso intende diffondere. L'appuntamento, intitolato "Oltre il belvedere. Presentazione del bando per le candidature" si terrà dalle 16.30 alle 18.00 nella sede di Palazzo Wollemborg (sala Alpi, II piano) - Via del Santo 26 - Padova; sarà possibile seguire anche online. #eventi
Osservatorio Regionale Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto - Seconda giornata La seconda giornata del Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto, organizzato dall’Osservatorio regionale per il paesaggio in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, affronterà l’aspetto giudico legato al paesaggio e alla sua tutela con un focus sui beni paesaggistici senza tralasciare gli obiettivi di valorizzazione. Inoltre verranno analizzate le criticità nell’applicazione della tutela paesaggistica dei boschi. #eventi