Le attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio

Nell’individuare le attività da realizzare in questi anni da parte dell’Osservatorio regionale, si è deciso di privilegiare quelle relative alla formazione, alla partecipazione e sensibilizzazione.

Il corso di formazione per tecnici, giunto alla quinta edizione, è rivolto sia ai professionisti iscritti agli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti/Pianificatori, Agronomi/Forestali e Geologi, sia ai tecnici della Pubblica Amministrazione e viene organizzato in collaborazione con le Università del Veneto e con le Federazioni regionali degli ordini professionali.

Le attività di didattica e formazione nelle scuole rivolte agli insegnanti iniziano a giugno 2011 nella vallata vicentina del Canale di Brenta. Ci sono stati altri percorsi formativi nel 2017 e nel 2019 mentre durante l’anno scolastico 2020-2021 prende avvio il progetto “In20Amo il Paesaggio”, realizzato dall’Università di Padova con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Sezione Veneto).

L’attività di partecipazione e sensibilizzazione al tema del paesaggio avviene anche attraverso la proposta di giornate di studio dedicate al paesaggio per amministratori pubblici e per gli agricoltori, produttori di paesaggio, nell’ottica di una sensibilizzazione e responsabilizzazione di queste componenti importanti nella produzione di paesaggio.

Le altre attività di partecipazione e sensibilizzazione dell’Osservatorio coinvolgono anche gli osservatori locali con lo scopo di promuovere la tutela e la valorizzazione del territorio.