Asset Publisher

Attività di sensibilizzazione per le scuole - 2022

A cura dell’Università di Padova

Il progetto ha continuato l’attività di sensibilizzazione per le scuole primarie e secondarie, attraverso il Progetto “In20Amo il Paesaggio” ed in particolare la pubblicazione di ulteriori materiali nel Sito web www.in20amoilpaesaggio.it, la premiazione delle classi partecipanti al Progetto “In20Amo il Paesaggio” per l’anno in corso (realizzazione e consegna delle targhe “Scuola amica del paesaggio” ad ogni scuola), aggiornamento e implementazione della piattaforma web, incontri formativi e di aggiornamento con gli insegnanti.

Formazione docenti, rivolta a tutti/e i/le docenti di scuola secondaria di I e II grado delle Scuole Amiche del paesaggio e di altri Istituti interessati alle tematiche

Si sono svolti 4 incontri on line rivolti ai docenti di scuola secondaria di I e II grado sul tema del paesaggio e patrimonio, in particolare:

Incontro del 18.10.2022:

  • Il paesaggio come patrimonio tra passato, presente e futuro – Fabio Saggioro, Università di Verona;
  • I paesaggi di domani come patrimonio co-costruito – Giacomo Pettenati, Università di Torino

Incontro del 4.11.2022:

  • Attraverso i paesaggi: approcci e obiettivi didattici – Margherita Cisani, Università di Padova;
  • Dentro i paesaggi: osservare, scegliere, leggere – Luisa Fazzini, Scuola secondaria di I grado, Valeggio sul Mincio (VR)

Incontro del 28.11.2022:

  • Di chi è il paesaggio? Attori e progetti – Andrea Pase, Università di Padova;
  • “Soligo, identità e paesaggio”: attori di una storia locale – Silvia Cal, I.I.S.S. “Marco Fanno”, Conegliano (TV)

Incontro del 2.12.2022:

  • Narrare il paesaggio attraverso le storymap. Istruzioni per fare – Federico Gianoli, Università di Padova;
  • Dal progetto di paesaggio alla storymap. Racconto di un’esperienza didattica – Barbara Gobbo, Liceo Artistico “A. Modigliani”, Padova

Premiazione delle nuove Scuole Amiche del paesaggio (scuole secondarie di II grado che hanno partecipato alla sfida nell’a.s. 2021-22)

Gli Istituti Comprensivi hanno ricevuto ed installato la targa in appositi spazi interni o esterni le pertinenze della scuola. La targa, in materiale pvc semiespanso bianco dello spessore di 5 mm, formato cm 30x20, riporta l'immagine simbolo del progetto, i loghi di tutti gli enti coinvolti: l'Osservatorio regionale per il paesaggio del Veneto, il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova e la Sezione Veneto dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

La targa riporta la seguente dicitura "Scuola amica del paesaggio dall'a.s. 2020-21. Qui ci prendiamo cura dei paesaggi di oggi e di domani".

Lancio della terza edizione della sfida per le scuole secondarie di I e II grado (a.s. 2022-23)

  • rete delle Scuole Amiche del paesaggio
  • scuole individuate grazie a progetti di formazione e di sensibilizzazione già in corso, o sulla base di richieste specifiche.

Mantenimento e aggiornamento della piattaforma web, al fine di tenere monitorato il sistema e assicurare il suo corretto funzionamento, con il caricamento di nuovi materiali. 

Caricamento dei materiali didattici del percorso di formazione docenti - Sviluppo di una pagina dedicata al "backstage delle sfide" e supporto all'elaborazione dell'architettura in Drive per il caricamento dei materiali - Supporto ai docenti delle scuole secondarie di l grado per l'inserimento in piattaforma dei materiali prodotti - Supporto ai docenti delle scuole secondarie di II grado per la creazione di Storymaps e per il loro caricamento nel sito - Supporto all'elaborazione di differenti modalità di produzione/realizzazione della sfida delle classi della secondaria di II grado.