Asset Publisher

OMNEFEST 2023 – LAND

OMNEFEST 2023 – LAND

Osservatorio Locale Oss. locale della Castellana

Convegno: LAND. Suolo, paesaggio, architettura - 22 settembre 2023

In collaborazione con: Osservatorio Locale per il Paesaggio della Castellana, Osservatorio Regionale Paesaggio Veneto; Università di Bologna – Dipartimento di Architettura; Università di Padova; ULSS2 Marca Trevigiana.

Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso e il patrocinio e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Provincia di Treviso.

A cura di: Prof. Elena Mucelli (UniBo), arch. Luca Pozzobon (Comune Castelfranco-Osservatorio), prof. Stefania Rössl (UniBo-OMNE), prof. Massimo Sordi (OMNE).

Tema del convegno è LAND, terra ma anche come territorio, luogo in cui viviamo o in cui scegliamo di abitare, indice di appartenenza di una comunità insediata o, ancora, di una nuova patria. LAND come espressione di spaesamento rispetto a un paesaggio in continua modificazione, dove fatichiamo a riconoscerci e dove la dimensione di natura, vegetale e animale, contratta i suoi spazi con quelli dell’uomo, ricercando nuovi possibili equilibri. LAND è prima di tutto suolo, sostanza fisica che distrattamente calpestiamo e che intenzionalmente trasformiamo per rendere i luoghi abitabili, è progetto di suolo.

Convegno: Il paesaggio come cura e cura del paesaggio - 23 settembre 2023

Convegno organizzato dal Comune di Castelfranco Veneto nell'ambito del progetto europeo VARCITIES - Visionary Nature-based Actions for Health, Well-being and Resilience in Cities, di cui il comune di Castelfranco Veneto è partner.

L'obiettivo del convegno, organizzato in collaborazione con l'Università di Padova, è illustrare come la ricerca svolta con le persone affette da demenza nell'ambito di VARCITIES in questo ambito cerca di quantificare i benefici dell’esposizione alla natura nel processo celebrale. Si parte, infatti, dal fatto che la letteratura scientifica evidenzi come in generale l'esposizione alla natura generi effetti positivi nel benessere delle persone. Il lavoro ha l’obiettivo di contribuire alla definizione di linee guida in cui verrà in qualche modo evidenziato come l’esposizione all’ambiente naturale migliori i pazienti.

Incontro: Olivo Barbieri, fotografo, in conversazione con Andrea Pertoldeo - 23 settembre 2023

Olivo Barbieri, uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei, dialoga con il docente e fotografo Andrea Pertoldeo illustrando i suoi più importanti progetti fotografici sul tema del paesaggio. Barbieri ha iniziato a fotografare negli anni Ottanta partecipando ad alcuni progetti curati da Luigi Ghirri, tra i quali “Viaggio in Italia” (1984) ed “Esplorazioni sulla via Emilia” (1986), considerati pietre miliari nella storia della nuova fotografia di paesaggio in Italia. Negli anni Novanta partecipa a tre edizioni della Biennale di Venezia e a numerosi eventi internazionali dedicati alle arti visive. Nel 1996 il Folkwang Museum di Essen gli dedica una retrospettiva, nel 2003 partecipa ad una mostra organizzata dall’ICP di New York. Dallo stesso anno Barbieri comincia il progetto Site Specific (con fotografie e video) che lo porta a realizzare una serie di lavori sul tema della città contemporanea. Ha pubblicato numerose monografie, sue opere sono conservate nelle più importanti istituzioni museali e universitarie in Italia e nel mondo.

Scarica il programma