Asset Publisher

Incontro “Gli Osservatori del paesaggio in Italia” – Venezia, 13 novembre 2023

Incontro “Gli Osservatori del paesaggio in Italia” – Venezia, 13 novembre 2023

Osservatorio Regionale

Si è svolto a Venezia il 13 novembre 2023, presso la sede del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per il Veneto, l’incontro “Gli Osservatori del paesaggio in Italia”, organizzato dall’Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione del Veneto.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura e quelli delle Regioni Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana, della Provincia Autonoma di Trento, del Politecnico di Torino (Coordinamento Osservatori locali del Piemonte), di due Osservatori locali piemontesi (Monferrato Casalese e Monferrato Astigiano), dell’Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano.

Numerosi anche i partecipanti che hanno seguito i lavori a distanza, in rappresentanza delle Regioni Basilicata, Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto, nonché di Università, Arpav, Ministero della Cultura, Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Associazioni, Enti territoriali e professionisti.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’avv. Cristiano Corazzari, Assessore della Regione del Veneto, dell’arch. Rocco Rosario Tramutola del Ministero della Cultura, della dott.ssa Marta Mazza del Segretariato regionale del MiC e dell’arch. Salvina Sist della Regione del Veneto, hanno preso avvio i lavori della giornata coordinati dalla dott.ssa Fausta Bressani, Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale.

Sono quindi intervenuti il prof. Mauro Agnoletti, a nome dell’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, pratiche agricole e conoscenze tradizionali, l’arch. Ellena Finco e la prof.ssa Matelda Reho per l’Osservatorio regionale per il paesaggio del Veneto, l’arch. Laura Punzo e l’arch. Ilaria Tabarrani a nome, rispettivamente, degli Osservatori regionali dell’Emilia-Romagna e della Toscana, l’arch. Laura Gobber dell’Osservatorio del paesaggio trentino, l’arch. Vincenzo Lasorella dell’Osservatorio del paesaggio pugliese.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con gli interventi dell’arch. Paolo Tolentino dell’Osservatorio campano, della dott.ssa Sandra Zappella dell’Osservatorio lombardo, della prof.ssa Daniela Bosia a nome del Coordinamento degli Osservatori del paesaggio piemontesi.

A seguire, sono intervenuti i rappresentanti di tre osservatori locali: il prof. Valerio Di Battista dell’Osservatorio del paesaggio del Monferrato Casalese, il prof. Marco De Vecchi dell’Osservatorio del paesaggio del Monferrato Astigiano e il prof. Jacopo Turchetto dell’Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano.

Si è trattato di una importante occasione di confronto tra le varie realtà nazionali, regionali e locali, attraverso l’illustrazione delle relative strutture organizzative, delle diverse attività svolte nei propri territori in questi anni, nonché delle prospettive future.

È stata quindi affermata la necessità di rafforzare l’impegno degli osservatori, in quanto luogo di confronto privilegiato sui temi del paesaggio, coerentemente ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP).

Infine, è stata auspicata, da più parti, una ripresa delle attività dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, per un maggiore coordinamento delle attività regionali e locali, sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio.