Asset Publisher

Gemello Digitale Territoriale – Land Digital Twin

Gemello Digitale Territoriale – Land Digital Twin

Osservatorio Locale Oss. locale di Conegliano e Valdobbiadene

Osservatorio per il paesaggio delle colline di Conegliano Valdobbiadene – Fondazione Francesco Fabbri

“Là dove tutto è connesso, paesaggio, ambiente e territorio interagiscono. Allora il gemello digitale traccia un modo diverso di interpretare le cose e i processi, tra natura e artificio, nella relazione tra noi e il mondo, per un futuro condiviso. La tecnologia si fa biologia e la biologia tecnologia. C’è bisogno di rivedere cosa mettere nella cassetta degli attrezzi per un governo del possibile. Questo dossier, tra esempi e ipotesi, si occupa proprio di questo.”

Questo dossier voluto dall’Osservatorio per il Paesaggio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, finanziato dalla Fondazione Francesco Fabbri e promosso dal Comune di Pieve di Soligo e dal IPA della Marca trevigiana, nasce dopo un incontro al Museo M9 di Mestre dal titolo “Fare comunità e co- produrre territorio con i digital Twin”.

L’incontro ha preso la forma di un pre print, curato da Elena Battaglini e Aurora Riponti. Il dossier che recupera alcuni contenuti elaborati in quella occasione, in particolare dagli interventi di Elena Battaglini, Nicola Martinelli e Paolo Zanenga, è anche l’esito del lavoro di Michele Casertano e Luca Pistorello che firmano la parte più significativa della documentazione. A cura di Roberto Masiero.

Gemello Digitale Territoriale – Land Digital Twin