Notizie

Programma delle attività formative e divulgative dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per l’anno 2023

Osservatorio Regionale

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 185 del 24 febbraio 2023 pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Veneto n. 30 del 3 marzo 2023 è stato approvato il programma delle attività formative e divulgative dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per l’anno 2023.

L’Osservatorio regionale per il Paesaggio è uno strumento utile per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, in quanto può garantire un ruolo attivo delle popolazioni nella salvaguardia, gestione e pianificazione del paesaggio, attraverso il dialogo tra comunità locali e pubbliche amministrazioni.

L’Osservatorio regionale intende svolgere, per l’anno in corso, la propria attività attraverso le giornate di studio sul paesaggio veneto, le giornate di studio sull’agricoltura nelle aree a parco, la pubblicazione degli atti del corso regionale di formazione sul paesaggio veneto - 2022, l’attività di sensibilizzazione per le scuole, la giornata di studio sui paesaggi abbandonati, marginali, periferici e rifiutati, l’incontro tra osservatori del paesaggio in Italia, il workshop su paesaggio e archeologia, e le attività sperimentali con gli Osservatori locali, come indicato dettagliatamente nel “Programma delle attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio – Anno 2023, di cui all’Allegato A alla DGR n. 185/2023.

L’Università degli Studi di Verona, l’Università IUAV di Venezia, l’Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia si sono rese disponibili a collaborare con l’Osservatorio Regionale per la realizzazione dei programmi indicati.

Riguardo alle attività previste per gli Osservatori locali per il paesaggio, gli Enti capofila degli stessi osservatori saranno invitati a presentare proposte per la realizzazione del progetto: Attività n. 8 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”.

Riconosciuto il qualificato supporto tecnico, scientifico, culturale e organizzativo che le Università del Veneto e gli Osservatori locali possono dare alle iniziative programmate per il 2023 dall’Osservatorio regionale per il paesaggio, si ritiene che, a titolo di rimborso spese per l’attuazione delle attività previste, venga erogato un contributo nell’importo massimo di euro 58.500,00.

L’organizzazione dell’Attività n. 6 - Incontro "Gli osservatori del paesaggio in Italia" per il quale è stato previsto un importo di euro 6.500,00, sarà a cura dell’Osservatorio regionale per il paesaggio.