Notizie

18 lug 2022 Attività n. 5 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”
18 lug 2022 Terza edizione del Premio Giulio Andreolli – Fare paesaggio Terza edizione del PREMIO GIULIO ANDREOLLI - FARE PAESAGGIO promosso dall'Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con tsm-step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
18 lug 2022 Osservatorio locale per il paesaggio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene – Convegno “Il paesaggio. Culture della Vite e del Vino: opportunità e contraddizioni” Venerdì 1 luglio 2022, alle ore 10:00, presso Villa Brandolini a Solighetto, l’epistemologo Silvano Tagliagambe terrà la lectio magistralis “L’albero e la rete: radici e voli”
16 giu 2022 L’Osservatorio regionale per il paesaggio compie 10 anni Nel Veneto, l’istituzione dell’Osservatorio regionale non è stato il mero adempimento di una norma di legge (D.Lgs. 42/2004), ma frutto di un percorso originale, partito dalle attività sperimentali degli osservatori locali (2011-2012) e ulteriormente consolidato con l’istituzione della Rete regionale degli Osservatori per il paesaggio (2013).
26 mag 2022 Learning Landscapes – Ricerca e didattica per i paesaggi di domani Si è svolta il 20 maggio 2022, a Padova, presso le sedi del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università degli Studi di Padova la Giornata di studi “Learning Landscapes – Ricerca e didattica per i paesaggi di domani”.
10 mag 2022 Osservatorio del Paesaggio della Castellana – Incontro pubblico “Il paesaggio della Castellana” Sabato 30 Aprile al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, si è tenuto un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, sul tema del paesaggio della Castellana, organizzato dal Comune di Castelfranco Veneto in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università di Padova.
09 mag 2022 Costituzione del nuovo Osservatorio locale per il paesaggio del "Graticolato Romano" Con Decreto del Presidente della Provincia di Padova n. 36 del 29 aprile 2022 sono state avviate le procedure per la costituzione del nuovo Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano che intende entrare a far parte della Rete regionale degli osservatori per il paesaggio.
09 mag 2022 Approvazione della graduatoria per i contributi agli Osservatori locali per il paesaggio aderenti alla Rete regionale Con Decreto del Direttore della Pianificazione Territoriale n. 79 del 4 maggio 2022 è stato approvato l'elenco degli Osservatori locali per il paesaggio assegnatari del contributo.
09 mag 2022 Contributi agli Osservatori locali per il paesaggio aderenti alla Rete regionale Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 257 del 15 marzo 2022 pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Veneto n. 40 del 25 marzo 2022 sono state definite le modalità di erogazione dei contributi agli Osservatori locali per il paesaggio aderenti alla Rete regionale per la realizzazione delle attività previste dai rispettivi Programmi, approvati dal Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale per il paesaggio.
28 apr 2022 Programma delle attività formative e divulgative per l’anno 2022 dell’Osservatorio regionale per il paesaggio Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 325 del 29 marzo 2022 pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Veneto n. 49 del 15 marzo 2022 è stato approvato il programma delle attività formative e divulgative dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per l’anno 2022.
28 apr 2022 Incontro con gli Osservatori locali del Paesaggio: 20 dicembre 2021 Presentazione delle attività svolte nel corso dell’anno e raccolta delle proposte per l’anno prossimo. Verrà inoltre presentato agli Osservatori locali il nuovo Portale.
28 apr 2022 La Convenzione Europea del Paesaggio vent’anni dopo (2000-2020) – Ricezione, criticità, prospettive È stata pubblicata la raccolta, a cura dell’università Ca’ Foscari di Venezia, degli atti del convegno internazionale per ricordare l’anniversario dei vent’anni della Convenzione Europea del Paesaggio, promosso nel 2020 dall’Osservatorio regionale per il paesaggio delle Regione del Veneto. A breve sarà possibile scaricare la versione in formato PDF del volume. 
28 apr 2022 È online il Portale dedicato agli Osservatori per il Paesaggio! Una pagina dedicata alle attività sul territorio in tema di sensibilizzazione, divulgazione e formazione sul tema del paesaggio a disposizione dell’Osservatorio regionale per il paesaggio e della Rete regionale degli Osservatori di cui fanno parte, attualmente, 13 osservatori locali.
27 apr 2022 Osservatorio del Paesaggio delle Colline di Conegliano Valdobbiadene - Accordo tra IUAV e Conegliano, Città del Cima, per la creazione di un Museo del territorio e del Paesaggio riguardante l’area sinistra del Piave Il 22 marzo nella sede dell’Università IUAV di Venezia, ai Tolentini, il rettore Benno Albrecht e il sindaco di Conegliano Fabio Chies hanno firmato un protocollo d’intesa che dà il via a un lavoro di ricerca e studio per verificare la fattibilità di un’ambiziosa operazione culturale: promuovere la creazione di un Museo del territorio e del Paesaggio riguardante l’area sinistra del Piave.
27 apr 2022 Osservatorio del Paesaggio delle Colline Moreniche dell’Entroterra Gardesano - “Proposta per una metodologia partecipata - Gli elementi del paesaggio” Individuazione di tutti gli elementi antropici e/o naturali che compongono il paesaggio di tipo valoriale o di degrado. Analisi in cui si evidenziano i tipi di relazioni istituitesi tra gli elementi di pregio o di degrado, tra gli stessi nel proprio ambito comunale e sovracomunale e rispetto al disegno urbano e territoriale in genere. Lo scambio reciproco di idee e analisi, valutazioni, attiva una capacità critica, che deve necessariamente travalicare i confini comunali.
07 dic 2021 Osservatorio del Paesaggio delle Colline di Conegliano Valdobbiadene - “Prima festa del paesaggio nel territorio del sito UNESCO delle colline del prosecco di Conegliano Valdobbiadene”
07 dic 2021 Osservatorio del Paesaggio del Canale di Brenta - Attivazione di processi partecipativi, a livello locale, propedeutici alla definizione di buone prassi per l’attività di concertazione nella redazione del piano
07 dic 2021 Osservatorio del Paesaggio della Bonifica del Veneto Orientale - Laboratorio Litoranea Veneta