DGR n. 1040 del 22 agosto 2023 - Approvazione della disciplina degli Osservatori per il paesaggio. - Portale degli Osservatori per il Paesaggio
DGR n. 1040 del 22 agosto 2023 - Approvazione della disciplina degli Osservatori per il paesaggio.
Sul Bollettino Ufficiale delle Regione Veneto n. 121 del 12 settembre 2023 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1040 del 22 agosto 2023 “Approvazione della disciplina per la composizione, il funzionamento dell’Osservatorio regionale per il paesaggio e degli Osservatori locali per il paesaggio (art. 133, D.Lgs. 42/2004 e art. 45 septies L.R. 11/2004)".
Tale provvedimento rinnova e aggiorna le disposizioni della disciplina precedente, in particolare, l’esperienza maturata in questi anni di attività, ha portato ad estendere l’arco temporale utile per la realizzazione dei progetti dell’Osservatorio regionale e degli Osservatori locali per il paesaggio. Verrà pertanto predisposto un programma generale della durata di tre anni articolato in programmi annuali attuativi e, coerentemente, si svilupperanno nei tre anni anche i programmi delle attività degli Osservatori locali.
Al fine di concludere le attività fin qui avviate e per ottimizzare il coordinamento e la collaborazione tra il livello regionale e quello locale, in fase di prima applicazione, la scadenza dei programmi viene fissata per tutti al 31 dicembre 2024.
In tal modo sarà possibile dare avvio a tutti i programmi contestualmente.
Dal 1 gennaio 2025 infatti prenderà avvio la nuova fase triennale delle attività degli Osservatori e della Rete e a tal fine entro il mese di gennaio 2025 tutti gli Osservatori dovranno presentare un programma triennale e stipulare i nuovi accordi dell’Osservatorio regionale con gli Osservatori locali per il paesaggio.
