Asset Publisher

Programma delle attività formative e divulgative dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per l’anno 2024

Programma delle attività formative e divulgative dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per l’anno 2024

Osservatorio Regionale

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 4 aprile 2024 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 46 del 12 aprile 2024 è stato approvato il programma delle attività formative e divulgative dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per l’anno 2024.

L’Osservatorio regionale per il Paesaggio è uno strumento utile per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, in quanto può garantire un ruolo attivo delle popolazioni nella salvaguardia, gestione e pianificazione del paesaggio, attraverso il dialogo tra comunità locali e pubbliche amministrazioni.

L’Osservatorio regionale per il paesaggio intende promuovere, per l’anno in corso, nell’ambito della propria attività le giornate di studio sul paesaggio veneto, la realizzazione di un video relativo alle giornate di studio su paesaggio e agricoltura svolte nel triennio 2021-2023, l’attività di sensibilizzazione per le scuole, il workshop su paesaggio e archeologia, il corso regionale di formazione sul paesaggio e le attività dedicate agli Osservatori locali, come indicato dettagliatamente nel “Programma delle attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio – Anno 2024”, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale della DGR.

Il Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, nella seduta del 15 febbraio 2024, ha espresso parere favorevole al “Programma delle attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio – Anno 2024”, prendendo altresì atto della disponibilità manifestata dall’Università degli Studi di Verona, dall’Università IUAV di Venezia, dall’Università degli Studi di Padova e dall’Università Ca’ Foscari Venezia a realizzare i programmi indicati.