Asset Publisher

Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa - Premio Nazionale del Paesaggio - edizione 2022/2023

Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa - Premio Nazionale del Paesaggio - edizione 2022/2023

Sensibilizzazione Osservatorio Regionale

È stato pubblicato il bando per partecipare alla VIII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa previsto dall’art. 11 della Convenzione Europea del Paesaggio e per il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio.

Il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, rivolto alle Amministrazioni locali e regionali e agli Enti del terzo settore, vuole premiare progetti volti alla valorizzazione del paesaggio attraverso operazioni di salvaguardia, gestione e/o pianificazione.

Le proposte possono essere presentate, entro il 15 dicembre 2022, attraverso la compilazione on line del formulario a cui si accede tramite il sito www.premiopaesaggio.beniculturali.it, previa registrazione. I progetti saranno valutati da una Commissione nominata dal Ministero della Cultura.

Il Premio Nazionale del Paesaggio, giunto alla IV edizione, premia il progetto candidato al Premio del Consiglio d’Europa e riconosce anche altri progetti che abbiano promosso, attraverso politiche sostenibili di sviluppo economico ed etico, l’integrazione delle popolazioni locali con il territorio circostante. Verrà assegnato il 14 marzo 2023 in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

La Segreteria Tecnica del Premio è stata affidata al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università degli studi di Padova, le cui referenti sono la Prof.ssa Benedetta Castiglioni e la Dott.ssa Sabrina Meneghello (Email: premiopaesaggio@cultura.gov.it).

Brochure