Asset Publisher

Learning Landscapes – Ricerca e didattica per i paesaggi di domani

Learning Landscapes – Ricerca e didattica per i paesaggi di domani

Osservatorio Regionale

Si è svolta il 20 maggio 2022, a Padova, presso le sedi del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università degli Studi di Padova la Giornata di studi “Learning Landscapes – Ricerca e didattica per i paesaggi di domani”.

In particolare, nella mattinata si è svolto il Workshop di presentazione dei lavori di ricerca del Gruppo “Landscape Studies” dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), con la partecipazione di numerosi docenti e studiosi italiani e stranieri.

Nel pomeriggio, presso Palazzo Wollemborg, sono ripresi i lavori con la presentazione del progetto “In20Amo il Paesaggio” e dell’Atlante per i paesaggi di domani, entrambi promossi dall’Osservatorio regionale per il paesaggio con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezione Veneto.

Si tratta di un importante progetto di sensibilizzazione ai temi del paesaggio nelle scuole, alla formazione degli insegnanti e al coinvolgimento degli studenti nella percezione e valorizzazione dei paesaggi a loro abituali. L’iniziativa ha visto l’adesione di numerosi istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio regionale che hanno contribuito alla realizzazione della “Mappa dei paesaggi del Veneto”.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Vice Direttore del Dipartimento DiSSGeA, prof. Andrea Caracausi e del Direttore dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, arch. Salvina Sist, sono intervenute le curatrici del progetto e del volume prof.sse Benedetta Castiglioni, Sara Bin, Giada Peterle, Margherita Cisani e Debora Barin.

Hanno portato quindi il loro contributo e testimonianza due dei docenti che hanno partecipato al progetto con le proprie classi: la prof.ssa Luisa Fazzini e il prof. Antonio Fiorini.

Infine, sono intervenuti il prof. Gino De Vecchis (Università la Sapienza di Roma), la dott.ssa Ilaria Perusin (TSM-STEP della Provincia Autonoma di Trento) e la prof.ssa Valentina Albanese (Università dell’Insubria).

Il pomeriggio si è quindi concluso con la visita guidata al Museo di Geografia di Palazzo Wollemborg organizzata dal Dipartimento per i partecipanti alla Giornata di studio.