Asset Publisher

Programma delle attività formative e divulgative per l’anno 2022 dell’Osservatorio regionale per il paesaggio

Programma delle attività formative e divulgative per l’anno 2022 dell’Osservatorio regionale per il paesaggio

Osservatorio Regionale

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 325 del 29 marzo 2022 pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Veneto n. 49 del 15 marzo 2022 è stato approvato il programma delle attività formative e divulgative dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per l’anno 2022.

Anche quest’anno le attività proposte dall’Osservatorio regionale per il paesaggio contribuiscono a diffondere e approfondire la conoscenza e le capacità tecniche necessarie per governare il paesaggio e le sue trasformazioni.

Per l’anno in corso, l’Osservatorio regionale intende organizzare quattro giornate di studio sul paesaggio veneto, quattro giornate di studio sui paesaggi rurali storici e un corso regionale di formazione sul paesaggio veneto. Proseguono anche le attività di sensibilizzazione per le scuole e le attività sperimentali con gli Osservatori locali, come indicato dettagliatamente nel Programma delle attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio – Anno 2022, allegato DGR 325/2022.

L’Università degli Studi di Verona, l’Università IUAV di Venezia e l’Università degli Studi di Padova si sono rese disponibili a collaborare con l’Osservatorio Regionale per la realizzazione dei programmi indicati.

Riguardo alle attività previste per gli Osservatori locali per il paesaggio, gli Enti capofila degli stessi osservatori saranno invitati a presentare proposte per la realizzazione del progetto: Attività n. 5 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”.

Riconosciuto il qualificato supporto tecnico, scientifico, culturale e organizzativo che le Università del Veneto e gli Osservatori locali possono dare alle iniziative programmate per il 2022 dall’Osservatorio regionale per il paesaggio, si ritiene che, a titolo di rimborso spese per l’attuazione delle attività previste, venga erogato un contributo nell’importo massimo di euro 25.500,00.

Per la realizzazione del “Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto”, riservato ai dipendenti regionali, è stato previsto un importo di euro 10.000,00.

Giardino Botanico litoraneo di Porto Caleri