Asset Publisher

Programma 2023 - Attività n. 8 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”

Programma 2023 - Attività n. 8 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”

Osservatorio Regionale

In seguito alla DGR 185 del 24 febbraio 2023, con cui è stato approvato il Programma delle attività formative e divulgative per l’anno 2023 dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, gli Enti capofila di tutti gli Osservatori locali sono stati invitati a presentare dei progetti in riferimento all’Attività n. 8 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”.

Sono pervenuti 5 progetti da parte dell’Osservatorio locale del Canale di Brenta, dell’Osservatorio locale della Bonifica del Veneto Orientale, dell’Osservatorio locale del Delta del Po, dell’Osservatorio locale delle Colline di Conegliano Valdobbiadene e dell’Osservatorio locale del Graticolato Romano.

Nel corso della seduta del 28 aprile 2023 il Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale per il paesaggio ha valutato positivamente tutti i progetti presentati dagli Osservatori locali per il paesaggio, riconoscendo la qualità delle proposte presentate, in particolare sono stati riconosciuti meritevoli del contributo di euro 5.000,00 previsto per l’Attività n. 8 i progetti presentati dall’Osservatorio locale del Canale di Brenta e dell’Osservatorio locale del Delta del Po.

La proposta progettuale dell’Osservatorio locale del Canale di Brenta, dal titolo: “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”, nasce dalla volontà di approfondire il tema della tutela dell’architettura rurale minore del territorio montano, evidenziato nel programma delle attività dell’Osservatorio locale per il biennio 2022-2024, sia in una logica di valorizzazione dei tratti distintivi, sia entro un quadro di adattabilità alle esigenze delle comunità locali.

Mentre la proposta dell’Osservatorio locale del Delta del Po dal titolo, “Attività sperimentali per la conoscenza del patrimonio di edilizia minore di valore storico-testimoniale e la formulazione di proposte di recupero dello stesso ad usi compatibili con la salvaguardia dei caratteri distintivi dell’edilizia medesima”, capitalizza parte degli esiti maturati con l’elaborazione del Documento Preliminare del Piano di Assetto del Territorio Intercomunale PATI Tematico “Paesaggio del Delta del Po”, realizzato nel 2021 dalla Conferenza dei Sindaci dell’Area del Delta del Po (L.R. n.12 del 25 maggio 2021) con il supporto dell’Osservatorio Locale per il Paesaggio del Delta del Po.

Con decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 87 del 9 maggio 2023, è stata approvata la graduatoria per l’assegnazione dei contributi previsti dalla DGR 185/2023 agli Osservatori locali per lo svolgimento dell’attività.

Successivamente alla firma, da parte degli Enti capofila, degli Accordi di collaborazione, gli Osservatori locali potranno iniziare le attività che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.