Asset Publisher

Costituzione del nuovo Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano

Costituzione del nuovo Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano

Osservatorio Regionale

Con Decreto del Presidente della Provincia di Padova n. 36 del 29 aprile 2022 sono state avviate le procedure per la costituzione del nuovo Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano che intende entrare a far parte della Rete regionale degli osservatori per il paesaggio.

La sperimentazione avviata nel 2012 dagli Osservatori locali delle Colline dell'Alta Marca, del Canale di Brenta, delle Dolomiti, della Bonifica del Veneto Orientale, della Pianura Veronese e del Graticolato Romano si è conclusa con l'istituzione della Rete regionale con la delibera n. 118 del 2013.

Conclusa, quindi, postivamente l'esperienza sperimentale, la Provincia di Padova si ripropone quale ente capofila di un nuovo Osservatorio locale per il paesaggio,  composto da nuovi soggetti istituzionali. A tal fine è stata decisa la costituzione di un Comitato Promotore che dovrà nei prossimi mesi predisporre la proposta di Regolamento e il Programma biennale delle attività da presentare in Comitato Scientifico dell'Osservatorio regionale per la loro approvazione.

Graticolato Romano