Asset Publisher

Attività n. 5 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”

Attività n. 5 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”

Sensibilizzazione Osservatorio Regionale

Nel corso della seduta del 14 giugno 2022 il Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale per il paesaggio ha valutato positivamente i progetti presentati dagli Osservatori locali per il paesaggio della Bonifica del Veneto Orientale e delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene per l’Attività n. 5 “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale”, prevista dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 325 del 29 marzo 2022 pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Veneto n. 49 del 15 marzo 2022 con cui era stato approvato il programma delle attività formative e divulgative dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per l’anno 2022.

Il progetto proposto dall’ Osservatorio Locale della Bonifica del Veneto Orientale dal titolo: “Valorizzazione dell’edilizia minore di valore storico-testimoniale del Veneto Orientale”, prevede la formulazione di proposte di recupero del patrimonio di edilizia minore di valore storico-testimoniale, con particolare riferimento ai manufatti non più funzionali all’attività agricola, ma significativi per la costruzione e l’identità del territorio di riferimento.

Mentre il progetto proposto dall’Osservatorio Locale delle Colline di Conegliano Valdobbiadene, dal titolo: “Simulazione progettuale multidisciplinare e digitale per un sito di edilizia minore di valore storico-testimoniale”, prevede l’individuazione di casi studio, la successiva rielaborazione 3D e l’individuazione di proposte di intervento.

Con decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 169 del 11 luglio 2022, è stata approvata la graduatoria per l’assegnazione dei contributi previsti dalla DGR 325/2022 agli Osservatori locali per lo svolgimento dell’attività.

Successivamente alla firma, da parte degli Enti capofila, degli Accordi di collaborazione, gli Osservatori locali potranno iniziare le attività che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022.

Edilizia rurale