Asset Publisher

Adesione alla Rete regionale da parte dell’Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano

Adesione alla Rete regionale da parte dell’Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano

Osservatorio Regionale

Durante la riunione del Comitato scientifico del 16 febbraio 2023 è stato approvato il programma biennale delle attività e quindi perfezionata l'adesione alla Rete regionale da parte dell’Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano.

La sperimentazione avviata nel 2012 dagli Osservatori locali delle Colline dell'Alta Marca, del Canale di Brenta, delle Dolomiti, della Bonifica del Veneto Orientale, della Pianura Veronese e del Graticolato Romano si è conclusa con l'istituzione della Rete regionale oggi disciplinata dalla DGR n. 57 del 25 gennaio 2022.

Riprendendo, quindi, l'esperienza sperimentale, la Provincia di Padova si propone quale ente capofila dell’ Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano,  di cui fanno parte la Federazione dei Comuni del Camposampierese, il Dipartimento dei Beni culturali, Archeologia, Storia dell’arte, del cinema e della musica e il  Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Padova.

Il Programma delle Attività prevede un interessante lavoro di ricerca e di sensibilizzazione per la tutela e la valorizzazione delle risorse paesaggistiche del Graticolato Romano con il coinvolgendo delle comunità locali.