Documenti

Gli Osservatori per il paesaggio nel Veneto
Pubblicato il 14 dic 2023
Osservatorio Regionale
Partendo dalla Convenzione Europea del Paesaggio il testo affronta le tematiche oggetto di studio e ricerca da parte degli Osservatori per la qualità del paesaggio previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. n.42 del 22 gennaio 2004). A partire da questa premessa, vengono descritte le prime attività sperimentali svolte tra il 2011 e il 2012, l’istituzione nel 2012 dell’Osservatorio regionale per il paesaggio e l’istituzione nel 2013, della Rete regionale degli Osservatori del Paesaggio, composta dagli Osservatori locali che si riconoscono nei principi stabiliti dalla Convenzione europea e dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
Cambiamento climatico e paesaggio - Dalla definizione degli impatti alla costruzione di nuovi modelli di governance
Pubblicato il 01 ago 2023
Le giornate di aggiornamento professionale organizzate nel 2019 dall’Università IUAV di Venezia in collaborazione con l’Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione Veneto sono state dedicate al paesaggio e cambiamento climatico. Rivolte ai tecnici iscritti agli ordini professionali e ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, hanno avuto un duplice scopo: di accrescere la sensibilizzazione, responsabilizzando i diversi attori che trasformano il paesaggio e di promuovere l’aggiornamento professionale. Il volume raccoglie alcuni dei contributi presentati durante le giornate di studio.
Un Atlante per i paesaggi di domani
Pubblicato il 27 mag 2022
I progetti delle scuole del Veneto per i 20 anni della Convenzione Europea del Paesaggio. Si tratta di un importante progetto di sensibilizzazione ai temi del paesaggio nelle scuole, alla formazione degli insegnanti e al coinvolgimento degli studenti nella percezione e valorizzazione dei paesaggi a loro abituali. L’iniziativa ha visto l’adesione di numerosi istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio regionale che hanno contribuito alla realizzazione della “Mappa dei paesaggi del Veneto”. Curatrici del progetto e del volume le prof.sse Benedetta Castiglioni, Sara Bin, Giada Peterle, Margherita Cisani e Debora Barin.
La Convenzione Europea del Paesaggio vent'anni dopo (2000-2020) - Ricezione, criticità, prospettive
Pubblicato il 27 apr 2022
L'Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione del Veneto ha promosso nel 2020 un convegno internazionale per ricordare l'anniversario dei vent'anni della Convenzione Europea del Paesaggio adottata dal Comitato dei Ministri della Cultura e dell'Ambiente del Consiglio d'Europa. In una prospettiva interdisciplinare e comparativa, questo volume raccoglie gli esiti di una riflessione critica sull'incidenza e sulle ricadute della Convenzione in ambito sociale, ambientale, giuridico, architettonico, archeologico e gestionale e propone un'ampia selezione di saggi teorici, ricerche, commenti critici e case studies.
Il paesaggio agrario tra obsolescenza e degrado – Riflessioni e materiali per il recupero e la valorizzazione
Pubblicato il 15 mar 2022
Frutto della terza edizione del corso di formazione per professionisti e dipendenti degli entri territoriali promosso dalla Regione del Veneto e organizzato a rotazione dagli Atenei veneti di Venezia, Padova e Verona, con il sostegno del Consorzio di bonifica veronese, questo volume rappresenta un contributo importante alla conoscenza e alla tutela del paesaggio agrario di cui la nostra regione è così ricca, ma che non sempre ha saputo curare e valorizzare in maniera adeguata.
Paesaggi delle acque – un percorso formativo
Pubblicato il 07 dic 2021
Le “diverse nature” del paesaggio d’acque, tipico non solo del Veneto, vengono qui descritte individuando quelle azioni necessarie ad attribuirgli un valore, per far crescere la sensibilizzazione e la responsabilità nei suoi confronti e per insegnare a salvaguardare un bene che è di tutti. Volume che ripercorre il cammino della seconda edizione del corso rivolto ai professionisti del settore pubblico e privato organizzato in collaborazione con l’università IUAV di Venezia.
Il paesaggio tra conflittualità e integrazione – Materiali da un’esperienza formativa
Pubblicato il 07 dic 2021
Il volume ripercorre i contenuti della quarta edizione del Corso di formazione per tecnici e professionisti promosso dall’Osservatorio Regionale per il paesaggio del Veneto svoltosi presso l’università di Padova nell’autunno del 2017. “il paesaggio tra conflittualità e integrazione è il tema affrontato durante il corso, con un approccio multidisciplinare e una lettura su più livelli, volti a promuovere la riflessione per la conoscenza e il governo del territorio.