Aggregatore Risorse

Corso di formazione sul paesaggio veneto - Venezia 2021

A cura dell'Università IUAV di Venezia. 

Il corso di formazione, rivolto a tecnici professionisti e a tecnici della pubblica amministrazione, si è svolto in collaborazione con le Federazioni regionali degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti/Pianificatori, degli Agronomi/Forestali, dei Geometri e Geometri Laureati. Si è svolto nel periodo compreso tra il 24 settembre e il 26 novembre 2021, articolandosi in 10 giornate, per 60 ore complessive (comprensive di lezioni, seminari ed esercitazioni)

Il corso si è articolato in 10 giornate di 6 ore (4 al mattino e 2 nel pomeriggio). La prima parte dei lavori del mattino era dedicata all’enunciazione del tema da approfondire; nella seconda parte della mattinata venivano presentati casi-studio. Il pomeriggio era dedicato alle esercitazioni. Le attività della prima e dell’ultima giornata del corso si sono svolte “in presenza”, presso l’Università IUAV di Venezia, mentre per le altre è stata utilizzata la piattaforma Zoom.

In questa quinta edizione del Corso è stato affrontato il tema delle complesse interazioni fra paesaggio e turismo: il turismo ha bisogno del paesaggio nel dispiegarsi di diverse attività; il paesaggio si “adatta”, si “piega” alle esigenze del turismo.

Il corso ha esplorato i rapporti tra le diverse forme dell’offerta turistica contemporanea e il paesaggio, riflettendo da un lato sul concetto di sostenibilità sociale degli impatti (accettabilità delle trasformazioni nel breve e lungo periodo), e dall’altro su metodi, misure di pianificazione e progettazione praticabili, anche con il supporto delle comunità locali, e in risposta a una domanda ricreativa responsabile.

Il percorso di lavoro ha toccato tre ambiti di approfondimento, rilevanti per la loro rappresentatività del territoriale regionale: il contesto urbano-insediativo, quello rurale e costiero, in cui i fenomeni turistici si manifestano in forme diverse, producendo impatti specifici. Attraverso l’analisi di casi-studio, sono state presentate scelte d’intervento che si pongono obiettivi di sostenibilità del turismo, con attenzione agli aspetti paesaggistici, seguendo diversi approcci di tipo bottom up e top down alla pianificazione e alla progettazione.

AMBITO TEMATICO 1 - PAESAGGI URBANI E TURISMO

24/9/2021 – TURISMO, PAESAGGIO E PATRIMONIO (in presenza)

Criticità e opportunità nella definizione dell’attrattività turistica dei paesaggi costruiti.

La pressione del turismo sulle città d’arte e le potenzialità turistiche degli insediamenti in abbandono: quali soluzioni gestionali? Quali progetti a diverse scale? La lettura di casi di studio.

1/10/2021 – PAESAGGIO URBANO E FOODIFICATION

Paesaggio urbano, domanda di ristorazione ed uso degli spazi pubblici.

Strumenti e pratiche di intervento sugli spazi pubblici destinati al food. Quali paesaggi stanno emergendo? Come affrontare alcuni nodi problematici? Presentazione di casi studio.

8/10/2021 -  QUADRO GIURIDICO PER GOVERNARE L’IMPATTO TURISTICO IN AMBITO URBANO

Strumenti regolativo-normativi per il governo della domanda e offerta turistica. Quale attenzione agli esiti paesaggistici?

Standard di capacità di carico, norme sull’uso dei plateatici e degli spazi pubblici, piani di gestione: quali risultati e prospettive? Presentazione di casi studio.

AMBITO TEMATICO 2 - PAESAGGI RURALI E TURISMO

15/10/2021 – TURISMO, PAESAGGIO E PATRIMONIO RURALE

Il valore del paesaggio nella domanda e offerta del turismo rurale.

Nuovi orientamenti nella domanda di turismo rurale e innovazioni nell’offerta: valorizzazione del paesaggio tra buone intenzioni e contraddizioni. Presentazione di casi studio.

22/10/2021 – IL DISEGNO DEGLI ITINERARI NEL PAESAGGIO: PUNTI DI VISTA SUL PAESAGGIO E DEFINIZIONE DI NUOVI PAESAGGI

Itinerari turistici e paesaggio, opportunità e limiti per la fruizione del paesaggio.

Cammini, ciclovie, itinerari tematici, mobilità lenta: rapporto con il paesaggio e progetto di paesaggio. Presentazione di casi studio. 

29/10/2021 – QUALI STRUMENTI PER IL TURISMO DI PAESAGGIO?

Turismo e paesaggio rurale negli strumenti di pianificazione territoriale: come coniugare tutela e sviluppo, qualità dell’offerta e pressioni della domanda?

Domanda turistica, trasformazioni nel patrimonio rurale edificato e negli spazi aperti. Dalla scala regionale a quella locale, quali soluzioni e problematiche? Presentazione di casi studio.

AMBITO TEMATICO 3 - PAESAGGI COSTIERI E TURISMO

5/11/2021 – TURISMO, PAESAGGIO E PATRIMONI FRA TERRA E ACQUA

L’elemento Acqua come opportunità\criticità per la costruzione dell’offerta turistica: Come conservare il rapporto secolare con l’acqua? Come preservare lo straordinario patrimonio storico-testimoniale? Come progettare paesaggi sicuri dalle esternalità climatico/ambientali?

Dalla conservazione dei manufatti storici, alla riqualificazione di paesaggi “produttivi” dismessi: le innovazioni del progetto a confronto con l’elemento acqua.  Presentazione di casi studio

12/11/2021 – LE PRESSIONI COSTIERE DEL TURISMO: PROTEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DI NUOVI PAESAGGI

La Pianificazione in area costiera tra fragili equilibri e grandi sfide di innovazione: certificazioni ambientali e nuove capacità di carico come elementi attrattori di turismo sostenibile?

Progettazione e gestione costiera sostenibile a diverse scale: quali norme a supporto? Quali vincoli per il progetto architettonico? Presentazione di casi studio

19/12/2021 - QUADRO GIURIDICO PER LA GESTIONE DEL PAESAGGIO IN AREE AD ALTA  COMPLESSITÀ DI MEDIAZIONE FRA INTERESSI PUBBLICI E PRIVATI

Il vincolo paesaggistico in area costiera e fluviale. Quali opportunità per piani e progetti di sviluppo turistico?

Stessi territori, nuovi approcci regolativi: Maritima spatial planning (MSP), Gestione integrata delle aree costiere ICZM) e Land Sea interaction. Presentazione di casi studio.

ATTIVITA’ DI CHIUSURA DEL CORSO (in presenza)

26/11/2021 – SEMINARIO CONCLUSIVO

Presentazione degli elaborati dei gruppi

Consegna degli attestati di partecipazione e saluti istituzionali.