Attività

Percorsi di formazione sul paesaggio per i docenti - 2018

 A seguito dei percorsi formativi, i docenti partecipanti hanno sviluppato delle progettualità didattiche di educazione al paesaggio con le loro classi che sono state raccolte in una piattaforma on line dell’Università di Padova all’interno della quale è stato creato un canale specifico “Educazione e formazione al paesaggio”.

Nel canale sono stati inseriti 28 prodotti multimediali corrispondenti alle progettualità didattiche presentate dai docenti al termine dell’anno scolastico 2017-18 e categorizzati nei tre Osservatori locali di appartenenza.


I materiali sono stati presentati all’interno della settimana dedicata agli eventi finali che si è svolta nel periodo 1-8 giugno 2018. Le modalità degli eventi finali sono state decise attraverso un percorso partecipativo che ha visto coinvolti oltre alle referenti del progetto per conto del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, anche i rappresentanti degli Osservatori Locali e gli insegnanti referenti delle scuole e/o Dirigenti Scolastici.


E’ stato realizzato un breve video documentario che racconta il percorso formativo e le attività didattiche attraverso la voce degli studenti, insegnanti e dei referenti del progetto per l’Università di Padova e gli Osservatori Locali.


Il Convegno tenutosi il 14 giugno 2018, si è proposto come un momento di confronto a più voci, rivolto principalmente ai docenti, ma anche ad operatori, professionisti ed esperti che si occupano, a livello teorico o pratico, di educazione e formazione al paesaggio.