Aggregatore Risorse

Attività di sensibilizzazione per le scuole - 2021

A cura dell'Università di Padova. 

Il progetto si è rivolto a docenti, studenti e cittadini intenzionati a conoscere la Convenzione Europea del Paesaggio a 20 anni dalla sua nascita. Il progetto ha inteso promuovere la cura del paesaggio presente e la progettazione partecipata del paesaggio futuro.

Pubblicazione cartacea di un atlante dei paesaggi

L'Atlante raccoglie la pubblicazione di tutti i progetti di paesaggio individuati e immaginati dalle 54 classi seconde di scuola secondaria di I grado dei 25 Istituti comprensivi del Veneto che hanno preso parte al progetto In20amo il paesaggio nell'a.s. 2020-21.

Questi paesaggi sono stati tutti inseriti, dalle classi stesse in collaborazione con i/le docenti referenti, nella pagina Mappa dei paesaggi del sito www.in20amoilpaesaggio.it.

L'Atlante si compone di 152 pagine a colori, sei contributi di riflessione e analisi, 3 carte tematiche e tutti i progetti di paesaggio inventati dalle classi. È stato stampato in 200 copie, di cui 2 sono state inviate all’Osservatorio regionale per il paesaggio.

Premiazione degli Istituti Comprensivi partecipanti alla sfida In20amo il paesaggio 2020-2021 attraverso il conferimento della targa Scuola amica del paesaggio e creazione della Rete delle Scuole amiche del paesaggio

Tutti i 25 Istituti Comprensivi hanno ricevuto ed installato la targa in appositi spazi interni o esterni le pertinenze della scuola. La targa, in materiale pvc semiespanso bianco dello spessore di 5 mm, formato cm 30x20, riporta l'immagine simbolo del progetto, i loghi di tutti gli enti coinvolti: l'Osservatorio regionale per il paesaggio del Veneto, il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova e la Sezione Veneto dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

La targa riporta la seguente dicitura Scuola amica del paesaggio dall'a.s. 2020-21. Qui ci prendiamo cura dei paesaggi di oggi e di domani.

Percorso formativo per gli insegnanti

Per l'a.s. 2021-22 sono stati avviati due percorsi di formazione, uno per i docenti di scuola secondaria di primo grado rivolto esclusivamente ai docenti delle Scuole amiche del Paesaggio partecipanti all'edizione del progetto 2020-21 con l'obiettivo di rinforzare l'impegno preso e avviare la creazione della Rete delle scuole amiche del paesaggio. L’altro percorso formativo, pensato per i docenti di scuola secondaria di secondo grado, ha coinvolto i docenti degli Istituti secondari di II grado del Veneto, in particolare coloro che avevano già seguito il percorso formativo ln20amo il paesaggio nell'a.s. 2020-21 senza partecipare con le proprie classi perché non previsto dal progetto.

Sfide 2021-2022

Le sfide proposte sono due: una per le scuole secondarie di I grado e una per le scuole secondarie di II grado.

La sfida per la scuola secondaria di I grado è stata rivolta alle classi prime, seconde e terze delle Scuole amiche del paesaggio, gli Istituti Comprensivi che hanno preso parte alla prima edizione della sfida nell'a.s. 2020-21.

I "paesaggi della cura", scelti dalle singole classi, sono stati osservati, letti, analizzati e descritti nelle loro caratteristiche, poi gli studenti hanno sviluppato proposte su come fare per vivere in un paesaggio che ci faccia stare bene, coinvolgendo nella riflessione i diversi soggetti che operano nel contesto territoriale

La sfida per la scuola secondaria di II grado, intitolata "ln20amo il paesaggio_NEXT", è stata rivolta a tutte le classi, dalla prima alla quinta, che intendano familiarizzare con la lettura e progettazione dei paesaggi di prossimità guidati dai propri docenti, a loro volta accompagnati dal team di ln20amo, gli studenti hanno sviluppato un progetto collettivo di conoscenza, esplorazione ed "immaginazione" del paesaggio.

Tutoraggio del percorso educativo delle classi delle scuole secondarie di l e di II grado

Tutte le fasi dei percorsi per la scuota secondaria di I grado e di II grado sopra sintetizzate sono state accompagnate da un'azione di tutoraggio a distanza dei docenti per favorire un più agevole svolgimento delle azioni e per un continuo confronto sul processo di apprendimento in corso.

Incremento della piattaforma web esistente per la creazione delle nuove sfide e di una nuova mappa dei paesaggi

Ha interessato la riorganizzazione del database e del Content Managment System, l’area pubblica e l’area riservata del sito web al fine di migliorarne la fruizione da parte di tutti gli utenti.