Notizie

Osservatorio del Paesaggio come luogo di scambio tra territorio e istituzioni culturali

Osservatorio del Paesaggio come luogo di scambio tra territorio e istituzioni culturali

Osservatorio Locale Oss. locale del Canale di Brenta

In occasione dell’annuale “Giornata Nazionale del Paesaggio”, l’Osservatorio locale per il paesaggio del Canale di Brenta organizza per il 14 marzo presso la sala conferenze delle Grotte di Oliero a Valbrenta un Seminario dal titolo Osservatorio del Paesaggio come luogo di scambio tra territorio e istituzioni culturali per ripercorrere il contributo dato dall’Università IUAV di Venezia e dall’Università degli studi di Padova nella conoscenza e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento ai temi del paesaggio.

La mattinata si aprirà con l’intervento dell’ex sindaco di Valstagna, Benito Sasso, e dell’arch. Angela Luverà sulle prime esperienze di studio del paesaggio del Canale di Brenta.

In seguito interverranno Giorgio Doria ed Ellena Finco dell’Osservatorio regionale per il paesaggio per raccontare le sperimentazioni che hanno portato alla nascita dell’Osservatorio locale per il paesaggio del Canale di Brenta.

La prof.ssa Matelda Reho, la prof.ssa Benedetta Castiglioni e il prof. Mauro Varotto illustreranno le attività svolte dalle Università per il territorio del Canale di Brenta.

Infine il presidente dell’Osservatorio locale per il paesaggio del Canale di Brenta Luca Ferazzoli insieme al prof. Angelo Chemin tracceranno il ruolo e le prospettive dell’Osservatorio locale per il paesaggio del Canale di Brenta.

Al termine degli interventi è prevista la piantumazione di un albero nel Parco delle Grotte di Oliero per ricordare il prof. Alexander (Alex) Everett Rattray.

Tra le sue numerose attività è stato co-direttore con Angela Luverà del Programma di Studi Italiano dell’Università di Manitoba (Winnipeg – Canada), ha accompagnato per un decennio numerosi studenti nella conoscenza dell’arte, cultura, architettura e paesaggio della Valle del Brenta, è stato fondatore del Master di Architettura del paesaggio dell’Università di Manitoba e Presidente dell’Associazione di Architettura del Paesaggio del Canada.