Notizie

Attività n. 3 - Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto

Attività n. 3 - Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto

Formazione Osservatorio Regionale

L’Osservatorio regionale per il paesaggio, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, ha programmato, nei mesi di ottobre-dicembre 2022, il “Corso regionale di formazione sul paesaggio veneto”.

Il corso approfondirà i temi del paesaggio, delle sue trasformazioni, delle procedure necessarie ad attuare le modifiche nel territorio ed avrà un approccio prevalentemente pratico-operativo che consentirà ai partecipanti di acquisire i fondamenti giuridici dei temi proposti, per applicarli concretamente alle diverse procedure amministrative.

L’iniziativa è riservata ai dipendenti della Regione del Veneto, in servizio presso le strutture regionali afferenti all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio, all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio e all’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, con profilo professionale amministrativo, culturale, tecnico e agroforestale.

Sono altresì ammessi a partecipare i dipendenti, con gli stessi profili professionali, in servizio presso gli Enti Parco Regionali, i Consorzi di Bonifica, Veneto Agricoltura e le società Infrastrutture Venete e Veneto Strade.

I dipendenti devono appartenere alla categoria D o Dirigenziale, con particolare riferimento al personale coinvolto nella programmazione, progettazione o valutazione di opere di competenza regionale soggette ad autorizzazione paesaggistica, il numero di partecipanti al corso va da un minimo di 20 ad un massimo di 50 iscritti.

Il corso prevede 7 giornate di formazione, per un numero di 25 ore complessive (lezioni e seminari), nel periodo ottobre – dicembre 2022. Si svolgerà interamente a distanza, attraverso una piattaforma web messa a disposizione dall’Università IUAV di Venezia, gli interventi verranno registrati in audio/video a cura della stessa università. Le attività sono previste nella mattinata del venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, gli argomenti trattati sono indicati nell’allegato programma.

Gli interessati potranno pre-iscriversi entro venerdì 30 settembre 2022 compilando l’apposito modulo on-line. Il richiedente riceverà una mail di conferma dell’avvenuta pre-iscrizione entro venerdì 7 ottobre 2022 da parte della Segreteria dell’Osservatorio regionale per il paesaggio. Il perfezionamento dell’iscrizione avverrà attraverso l’invio alla Direzione Pianificazione territoriale, entro venerdì 14 ottobre 2022, di una nota a firma del dirigente della struttura regionale, dell’Ente, o della Società presso cui si presta servizio, che autorizza la partecipazione al corso del dipendete in orario di lavoro.

Programma

Modulo di pre-iscrizione