Notizie

Attività n. 2 - Giornate di studio sui paesaggi rurali storici

Attività n. 2 - Giornate di studio sui paesaggi rurali storici

Sensibilizzazione Osservatorio Regionale

L’Osservatorio regionale per il paesaggio, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, prosegue le attività con gli agricoltori, “produttori di paesaggio”, avviate nel 2021.

La sfida è molto alta: partendo dal riconoscimento dell’importanza di tutelare i paesaggi agrari tradizionali e di valore storico, si vuole affrontare il tema della loro gestione, ad una scala che dia effettivamente indicazioni operative.

Le Giornate di studio sui paesaggi rurali storici sono rivolte agli agricoltori che svolgono la propria attività nei “paesaggi rurali tradizionali o di interesse storico” presenti nella Regione del Veneto. Saranno coinvolti principalmente coloro che operano nei contesti paesaggistici rurali delle Colline terrazzate della Valpolicella, degli Alti pascoli della Lessinia, delle Colline vitate del Soave e delle Colline di Conegliano Valdobbiadene – Paesaggio del Prosecco Superiore e tuttavia, in un'ottica di sensibilizzazione e responsabilizzazione della categoria, sarà comunque consentita la partecipazione anche a chi non svolge l’attività agricola in questi territori.

Il numero di partecipanti per ogni singola giornata andrà da un minimo di 20 ad un massimo di 50 iscritti.

Ciascuna delle 4 “Giornate” di approfondimento avrà la durata di 3 ore; i lavori si svolgeranno a distanza e ove possibile in presenza.

GIOVEDI 20 OTTOBRE  - dalle ore 10 alle ore 13 - Alti pascoli della Lessinia – Bosco Chiesanuova (VR)

GIOVEDI 27 OTTOBRE - dalle ore 15 alle ore 18 - Colline Terrazzate della Valpolicella – San Pietro in Cariano (VR)

GIOVEDI 17 NOVEMBRE - dalle ore 15 alle ore 18 - Colline vitate del Soave – Soave (VR)

GIOVEDI 24 NOVEMBRE - dalle ore 15 alle ore 18 - Colline di Conegliano Valdobbiadene – Valdobiadene (TV)

Iscrizioni